Informazioni per la dichiarazione di successione online
Le domande più frequenti di chi deve richiedere una dichiarazione di successione
CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE?
I soggetti obbligati sono: gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non abbiano rinunciato) o i loro rappresentanti legali, gli immessi nel possesso dei beni (in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta), gli amministratori dell’eredità, i curatori delle eredità giacenti, gli esecutori testamentari, i trustee. Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una sola.
QUANDO E COME DEV'ESSERE PRESENTATA LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE?
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della Successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente e, con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006, dev'essere presentata esclusivamente per via telematica.
IL PREZZO INDICATO E' VALIDO PER QUALSIASI TIPO DI SUCCESSIONE?
NO, il prezzo indicato sul sito è riferito a Pratiche Standard (successione legittima fino a 3 eredi, 1 bene immobile, 1 bene mobile) al netto di imposte, tasse da pagarsi all'Agenzia delle Entrate (escluse provincie di Bolzano e Trento e nei luoghi dove vige il catasto tavolare) e trasmissione telematica. Per altre specifiche richieste forniremo un preventivo dettagliato e Gratuito.
SE IL DEFUNTO AVEVA SOLO UN CONTO CORRENTE, E' OBBLIGATORIO PRESENTARE LA SUCCESSIONE?
SI', perché dal momento della morte (da comunicare immediatamente a banche e altri istituti) l'istituto di credito "congela" tutti i rapporti in essere fino a che non verrà presentata copia conforme della Dichiarazione di Successione, documento fondamentale per sbloccare conti correnti e altri tipi di rapporti.
LE IMPOSTE VANNO VERSATE CONTESTUALMENTE ALLA PRESENTAZIONE DELLA SUCCESSIONE?
SI', le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali verranno automaticamente detratti dall'IBAN del dichiarante inserito in Successione. Soltanto l'imposta di successione, qualora dovuta, potrà essere rateizzata secondo le modalità previste dall'Agenzia delle Entrate.
CHI PUO' BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA" SULLE IMPOSTE?
Possono beneficiare della agevolazioni "prima casa" tutti gli eredi, purché sia presente almeno un erede che soddisfi i requisiti richiesti dall'Agenzia delle Entrate per gli immobili adibiti a "prima casa".
PER QUALI IMMOBILI POSSO RICHIEDERE LE AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA" SULLE IMPOSTE?
E' possibile richiedere le agevolazioni "prima casa" solamente per l'immobile abitativo (non rientrante nelle categorie A/1, A/8, A/9, A/10) utilizzato come residenza e le relative pertinenze (una per categoria C/2, C/6, C/7), purché non si abbia in proprietà ad uso esclusivo, o in comunione col coniuge, altro immobile abitativo nello stesso comune e non si abbia già usufruito delle stesse agevolazioni per altro immobile su tutto il territorio nazionale.
E' POSSIBILE INSERIRE IN SUCCESSIONE UN IMMOBILE NON CONFORME URBANISTICAMENTE E CATASTALMENTE?
La risposta è complessa, l'Agenzia delle Entrate non verifica la conformità urbanistica ma eventualmente può accertare quella catastale. E' ovviamente raccomandabile verificare entrambe le conformità ed eventualmente correggere le difformità presenti, prima di presentare la Successione.