1. Home
  2. Tutte le news
  3. Successione e prima casa

Successione e prima casa

Successione e prima casa

Le agevolazioni fiscali per la prima casa in successione. Lo sapevi che per gli immobili residenziali destinati a prima casa sono disponibili delle agevolazioni fiscali sulle imposte da versare?

Lo sapevi che per gli immobili residenziali destinati a prima casa sono disponibili delle agevolazioni fiscali sulle imposte da versare?

Ebbene si, le agevolazioni sulle imposte relativamente ad immobili destinati a prima casa sono richiedibili sia in fase di acquisto che in fase di trasferimento in caso di successione.

Ma, a patto che il beneficiario sia in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.


Prima di elencare i requisiti necessari è importante aprire una parentesi in merito all’ammontare delle imposte e alle modalità mediante le quali vengono determinate.

Qualora nell’attivo ereditario ci sono beni immobili e diritti reali immobiliari, sono dovute le imposte ipotecarie e catastali. Esse ammontano al 2% e all’1% del valore degli immobili, con un versamento minimo di 200 euro per ciascuna imposta.

L’imposta ipotecaria e catastale ammonta, in misura fissa a 200 euro, per ciascuna imposta quando il beneficiario ha i requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa.


Elenchiamo quindi di seguito i requisiti necessari per poter accedere alle imposte agevolate.

I punti sono i seguenti:

Infine, la risoluzione del 20 agosto 2010 n. 86/E (circolare Agenzia Entrate) ha chiarito che detti requisiti soggettivi ed oggettivi devono ricorrere congiuntamente ai fini dell'applicazione delle aliquote agevolate previste ai fini dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Si ricorda, infatti, che la disposizione in commento ha natura agevolativa e, in quanto tale, non è suscettibile di interpretazione che ne estenda la portata applicativa ad ipotesi non espressamente contemplate.

Contatto diretto

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo ricezione newsletter

Successione e prima casa


Successione-Online
Cesano Maderno (MB)

da lunedì a venerdì
9:00-13:00 / 14:30-18:30
© 2024 Successione Online - Cookies Settings - PI: 11550510967 | Privacy policy